ACLI
Le ACLI fondano sul messaggio evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione sociale della persona e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni essere umano.
Il Circolo ACLI di Cazzago aps è da sempre punto di riferimento sociale nelle attività della nostra parrocchia e persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Promuove solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture diverse, nella costruzione della pace e nella salvaguardia dell’ambiente. L’azione sociale vuole favorire l’esercizio di responsabilità e sviluppare opportunità di partecipazione del cittadino alla crescita della società civile e alla vitalità delle Istituzioni.
Il Circolo, attraverso la sua Presidenza coordina le scelte e le attività ed è anche fra i promotori dei seguenti eventi:
- Befana
- Carnevale
- Incontri culturali o su tematiche sociali
- Marcia dei tre Canai
- Estate al Circolo
- Sagra
- Festa di San Martino
Oltre alle attività strettamente legate alla parrocchia, il Circolo ACLI è punto di incontro per le persone che vivono nella comunità cazzaghese dove possono trovare momenti ludici e di socializzazione. Coordina inoltre l’utilizzo dei locali del centro parrocchiale per altre attività esterne: gli incontri delle associazioni del territorio, le riunioni condominiali, le feste di compleanno offrendo spazi adeguati, puliti e attrezzati.
La presidenza
La Presidenza del Circolo ACLI è l’organo esecutivo ed amministrativo. definisce annualmente il programma di attività e redige il bilancio preventivo ed il rendiconto preventivo ed il rendiconto economico da presentare ai Soci per l’approvazione.
L’attuale Presidenza eletta il 27 Marzo 2022 è composta da:
- Perin Gian Carlo (Presidente)
- Simonato Gianni (Vice Presidente)
- Favero Marzia (resp. segreteria)
- Baldin Mariagrazia (resp. Amm.vo)
- March Roberta (resp. gestione bar)
- Ceccarello Riccardo (Consigliere)
- De Pieri Marika (Consigliere)
- Discardi Michela (Consigliere)
- Lazzarin Giulio (Consigliere)
- Masiero Daniela (Consigliere)
- Zampieri Caterina (Consigliere)
- Vecchia Maurizio (Consulente)
- Don Giuseppe Cavallini (Assistente)
- Matteo Beggiora (Cons. prog. scuole)
I soci
La partecipazione alla vita del Movimento aclista avviene attraverso l’iscrizione ad un Circolo delle Acli, La domanda di ammissione a socio deve essere presentata alla Presidenza del Circolo secondo le modalità da essa stabilite e secondo le indicazioni fornite dagli Organi della Struttura nazionale.
L’iscrizione alle Acli impegna il Socio a sostenere le finalità indicate nello Statuto nazionale e a partecipare attivamente alla vita associativa del Circolo.
Dà diritto a:
- intervenire all’Assemblea dei Soci ad eleggere ed essere eletti alle cariche sociali
- partecipare alla vita associativa e alle iniziative organizzate dal Circolo
- usufruire dei servizi associativi organizzati dalle Acli.