Se vuoi la pace, prepara la Pace

Il 21 marzo 2025 alle 21.00, presso il Teatro Comunale di Pianiga (VE), ti aspettiamo per un incontro che pone al centro un principio rivoluzionario: la pace non si costruisce con la guerra, ma con la pace stessa.

Ne parleremo con:

Un’occasione per riflettere su come possiamo diventare costruttori attivi di un mondo più giusto e pacifico. Partecipa e fai sentire la tua voce!

📍 Dove: Teatro Comunale, Piazza Mercato, 1 – Pianiga (VE)
📅 Quando: Venerdì 21 marzo 2025, ore 21.00

Ingresso libero. Ti aspettiamo!



In passato era il Ministero della Guerra. Poi il Ministero della Difesa. Oggi questo non basta più. Nessuna guerra è solo di difesa, ogni conflitto estende la “guerra mondiale a pezzi” di cui parla Papa Francesco: si ammazza e si distrugge anziché concentrare le risorse sulle vere emergenze dell’umanità, e il rischio di un conflitto irreversibile è sempre più vicino.

“L’uomo ha sempre organizzato la guerra, è arrivata l’ora di organizzare la pace”, diceva don Oreste Benzi. Attorno a questa idea è nata una Campagna che promuove un nuovo Ministero, quello della Pace, per dare strumenti e una nuova architettura politica ad una parola, pace, che va messa al centro delle scelte di governo.

Molti attivisti e personalità, tra cui 30 premi Nobel, hanno già aderito e ne hanno sostenuto l’istituzione.